Virtua Striker 2

Il mondo dei giochi arcade e delle sale giochi hanno visto passare tra le loro mani un’infinità di giochi di calcio, alcuni dei quali sono diventati delle vere e proprie icone non tanto per la loro bellezza o per la loro giocabilità ma per il divertimento che faceva scorrere nelle vene.

Uno di questi probabilmente è Virtua Striker 2, sviluppato e prodotto da SEGA, che a partire dal 1997 ha riempito i cuori degli appassionati di calcio. Come nei più classici titoli calcistici di quei tempi bisognava scegliere la squadra nazionale con cui iniziare la propria avventura e iniziare a sfidare le squadre avversarie per poter giungere fino alla finalissima.

In caso di successo contro la squadra avversaria in finale, si accede ad un’ultima partita speciale contro l’F.C.SEGA, la variopinta squadra di calcio virtuale formata dagli sviluppatori del gioco. Squadra che è anche possibile utilizzare all’interno di VS2 premendo una particolare combinazione di tasti all’inizio della partita nella schermata di selezione squadra.

Una delle caratteristiche piu apprezzate dei giocatori era il “Today’s Best Goal“. Il sistema assegnava un punteggio ad ogni goal segnato in base a diversi parametri tra cui la difficoltà d’esecuzione, distanza del tiro, angolazione ecc.. e quello con il punteggio piu alto veniva memorizzato dal gioco e mostrato durante le videate demo.

In pochi sanno che esistono ben 5 versioni differenti di Virtua Striker 2 e che nel 2000 è stato fatto il porting per la versione Dreamcast del gioco visto l’incredibile successo raggiunto nelle sale giochi.

Precedente Recensione Final Fantasy XIII-2 Successivo MAME: origine e significato dell'emulatore piu famoso di videogiochi